L’autobiografia attraverso i luoghi. Il Racconto dell’Emilia e dell’Irpinia

IDEAWEBOOK Giovedi 15 aprile ore 18.00

A confronto Marco Belpoliti, autore di “Pianura” (Einaudi) e Generoso Picone, autore di “Paesaggio con rovine” (Mondadori).

Ne discuteranno con Ugo Morelli.

PAGINA FACEBOOK MONDADORI BOOKSTORE AVELLINO

CANALE YOUTUBE DI ideawebook

.

Che cos’è una pianura? Che cos’è, in particolare, la pianura italiana per eccellenza, quella Padana? E un territorio, uno spazio geografico, certo. Ma se a disegnarne la mappa è Marco Belpoliti, che in quelle terre ci è nato, la pianura diventa anche luogo dell’anima, condizione esistenziale, traccia indelebile. Con “Pianura” Belpoliti attraversa il paesaggio naturale e umano, una terra di sogno e di volti, di immaginazioni e di storie. La nebbia, la memoria e la letteratura, i contorni e le radici, gli orizzonti. Insomma, la vita.

Irpinia. 23 novembre 1980. La terra trema. La catastrofe. Le rovine. Generoso Picone indaga, esattamente quarant’anni dopo, nel groviglio di quel che resta. L’Irpinia povera e marginale di allora oggi è un luogo spopolato, abbandonato, irrilevante. Da una frattura all’altra il racconto di Picone chiede materiali non usurati, chiede una ricostruzione che ripercorre le imprese di chi da tanta tragedia ha tratto profitto, di chi ha speculato sulle aspettative maturate, di chi continua a utilizzare questa terra come mezzo e non come fine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: